mercoledì 9 settembre 2009

Bentornati e qualche regola

Benvenuti all'edizione del fantacalcio 2011/12. Questo è l'anno del ritorno alle 12 squadre, il che rende sempre più competitivo questo campionato. Chiedo serietà massima a tutti, nel dare sempre le formazioni(e in tempo) e pagare entro le rate evitandomi la spiacevole pratica della penalità e poi dell'inseguimento fino al giorno dell'asta del campionato successivo.
Diamo il benvenuto a Gianni, a Carlo ed a Elpidio, e un bentornato a Vittorio e Davide, che sorpresa delle sorprese hanno già preso lavezzi hamsik e de sanctis!
Buon Fantacalcio a tutti!
firmato Badoglio

Qualche regola:
1)i rigori valgono +3 e -3, gli assist +1, vale la regola del capitano, l'autorete è -2, in casa si parte da un +2
2)le sostituzioni sono ilimitate
3)le tattiche contemplate sono con minimo 3 difensori massimo 5, e lo stesso vale per i centrocampisti, minimo 1 attaccante e massimo 3. La panchina è formata da 6 giocatori, 2 due per ruolo
4)il portiere prende 6 politico quando è senza voto e ha giocato almeno un tempo.Altrimenti vale il voto del primo portiere.Le reti subite restano quelle del primo portiere a prendere voto se nn è stato precisato il nome.
5)in caso di partite da recuperare si applicherà il 6 politico come da regola della gazzetta soltanto nel caso in cui tali gare rinviate non superino il numero di due.In caso contrario si attenderanno quelle partite per completare la giornata.
6)regola del capitano:è possibile scegliere un giocatore come capitano tra i difensori e centrocampisti schierati.Cio' comporterà conseguenze di bonus e malus:
-il gol sarà +4
-il rigore sbagliato -4
-l'assist +2
-l'autorete -3
-l'ammonizione -1
-l'espulsione -2
-in caso di sufficienza senza bonus e malus si aggiunge mezzo punto ( 6 diventa 6,5 ecc)
7)ricordo che le fasce punteggi quest'anno saranno quelle standard e cioè:
66-71,5 = 1 gol
72-77,5=2 gol
78-83,5= 3 gol
84-89,5=4 gol .........ecc.
8)Il portiere imbattuto prenderà il bonus del +1. Nel caso in cui il portiere dovesse uscire, sarà sufficiente aver giocato un tempo intero da imbattuto per godere del bonus.
9)Criteri di posizionamento in classifica in caso di parità:
a)gol fatti
b)scontri diretti o classifica avulsa
c)totalizzatore
d)gol subiti (prevale chi ne ha subiti di più)
10)Fattore casa:
la squadra di casa fruirà di un +2 al punteggio totale.
Si ricorda che dei tre gironi, il primo è di andata, il secondo di ritorno, e il terzo verrà giocato su campo neutro.